
L’ansia post partum è un disturbo che colpisce circa il 20% delle madri che hanno appena dato alla luce il proprio figlio, però sono molte le donne che temono di esprimere i loro sentimenti per paura di essere considerate egoiste. L’ansia post partum non è tanto conosciuta e comune come la depressione post partum, ma non è affatto meno rilevante o pericolosa.
Ma da che cosa è caratterizzata l’ansia post partum? L’ansia è un meccanismo di difesa che il nostro corpo utilizza per metterci all’erta di fronte a situazioni sconosciute o pericolose. È normale sentirsi ansiosi in alcuni momenti della nostra vita quotidiana, specialmente se si conduce una vita particolarmente stressante.
Senza dubbio, quando la preoccupazione e la paura appaiono quotidianamente in modo intenso ed eccessivo, tanto da non poterle controllare, allora si parla di disturbo di ansia. Molte madri dopo aver partorito provano una preoccupazione eccessiva nei confronti del bamgino.
Si differenzia dalla depressione post partum perché questa è principalmente connessa a dei sentimenti di tristezza o malumore, mentre l’ansia si manifesta con paura e comportamenti compulsivi.
Quali sono i sintomi dell’ansia post partum? Questo disturbo può produrre uno o più sintomi fisici, mentali ed emozionali.
Ecco i più frequenti… [SEGUE]
