L’età gestazionale è uno standard utilizzato da neonatologi e ostetrici per riferirsi allo stadio di sviluppo fetale. Nel caso in cui il neonato abbia un peso <10° percentile si parla di rallentata crescita gestazionale. Le cause che portano a questo rallentamento della crescita e le complicanze che possono conseguirne sono diverse.

Innanzitutto questo ritardo nella crescita può essere:

  • Simmetrico: se interessa contemporaneamente sia il peso che l’altezza che la circonferenza cranica del bambino. In questo caso particolare il problema insorge normalmente all’inzio della gravidanza, già dal primo trimestre, e le cause sono patologie genetiche o infezioni (es. rosolia o toxoplasmosi).
  • Asimmetrico: se interessa maggiormente il peso. In questo caso le cause sono normalmente problematiche placentari o materne (es. insufficienza placentare, involuzione placentare, ipossiemia o malnutrizione materna) che si instaurano nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.

I nati piccoli per l’età gestazionale appaiono non troppo diversi dai neonati normali, possono però sembrare particolarmente magri, con il viso infossato e il cordone ombelicale piccolo.

Questa rallentata crescita può causare rischio di… [SEGUE]